lunedì 11 giugno 2007

Quale distribuzione scegliere?

Da dove partiamo? Ovviamente dalla scelta della distribuzione di linux da installare! Prima di tutto.. che cos'è una distrubuzione? Fondamentalmente si tratta di un kernel linux (cioè il core del sistema) più un'insieme di software di vario genere. Inizialmente questi insiemi di programmi non esistavano e linux era quindi accessibile solo ad utente molto esperto (per intenderci... solo agli sviluppatori di linux :)). Attualmente le distribuzioni comprendono tra le varie cose (oltre al kernel) un server grafico, un ambiente desktop e un gestore delle finestre. Per un utente windows queste cose possono sembrare del tutto scontate..ma in linux non lo sono per niente..fidatevi!
Comunque..a mio avviso le distribuzioni linux si differenziano per poche cose ma fondamentali!

La prima è una questione fondamentalmente di carattere filosofico. Esistono distribuzioni completamente free (nel vero spirito open source) e distribuzioni non completamente free (alcune a pagamento, altre che utilizzano programmi non open source).

La seconda invece è una questione più tecnica. Si tratta della gestione dei pacchetti. Vi assicuro che non è una questione da poco. Nel senso che esistono distribuzioni modello windows dove se vuoi un programma aggiuntivo devi cercarlo, trovarlo e installarlo per conto tuo con tutti i problemi che questo comporta (dipendenze e altro..). Vi ricordo che non stiamo parlando di windows.. e quindi la cosa può non essere per niente semplice. Altre distribuzioni invece utilizzano sistemi più efficaci per il recupero di software addizionale.

il mio modesto consiglio è questo: Ubuntu!

E adesso vi spiego anche perchè. Ubuntu è una distribuzione relativamente nuova completamente gratuita, intesa per un utilizzo desktop e molto facile da installare. Inoltre è basata su Debian (storica distribuzione linux) e quindi integra un gestore di pacchetti (apt) che permette di installare e disinstallare software direttamente da internet senza doversi preoccupare praticamente di niente (dove installare, che versione installare, dipendenze, compatibilità, ecc..).

L'homepage italiana la trovate qui. Per il download diretto dell'ultima versione (7.04 desktop edition per architetture x86) invece potete cliccare direttamente qui.

Nessun commento: