martedì 19 giugno 2007

Smontare la chiavetta senza essere root

Se avete una delle ultime release di ubuntu avrete notato che quando inserite la vostra chiavetta usb nel pc questa viene riconosciuta automaticamente e vi viene mostrato il suo contenuto. Fin qui tutto ok. Avete però provato a smontarla dalla shell? Non ditemi che la smontate tramite l'icona sul desktop come un qualsiasi banalissimo utente windows! Il problema è che da shell vi viene richiesto di essere root per poterla smontare.. ok che non è una grossa fatica scrivere sudo e poi inserire la password.. ma se si può evitare..

Quindi, prima di tutto bisogna capire dove ubuntu monta la chiavetta. Per fare questo, inserite la chiavetta e dopo che questa sia stata vista dal sistema digitate

df -h

Questo comando vi restituisce le varie partizioni del disco e il loro utilizzo. Individuate la chiavetta (guardando la dimensione) e copiate cosa c'è scritto alla colonna "Filesystem" (la prima) e alla colonna "Mounted on" (l'ultima). Probabilmente troverete una cosa di questo tipo:

/dev/sdb1 980M 11M 969M 2% /media/usbdisk

A questo punto digitate

sudo gedit /etc/fstab

inserite la password e aggiungete in fondo al file la seguente riga

/dev/sdb1 /media/usbdisk vfat defaults,user,umask=0000 0 0

Ovviamente al posto di /dev/sdb1 e /media/usbdisk sostituite quello che avete copiato precedentemente. Se la vostra chiavetta è formattata con il filesystem ntfs sostituite vfat con ntfs.

Riavviate ubuntu e magicamente per smontare la chiavetta da shell basterà digitare

umount /media/usbdisk

senza sudo e senza dover inserire la password.

1 commento:

Anonimo ha detto...

"teaching children how to use tools like PowerPoint and FrontPage instead of GNU Linux is kind of like teaching them how to use a television instead of how to read" -Steve Mann-

potresti metterla come frase scorrevole....sembra che l'hai scritta tu!!!! S. (che anonima!:D)